Nel rispetto delle regole imposte dalle difficoltà economiche, cercheremo di mantenere e migliorare, se possibile, il livello qualitativo del servizio a domanda. Inoltre vogliamo continuare a sostenere le scuole materne paritarie, mantenere in efficienza l’Asilo Nido Comunale e favorire iniziative private.
Intendiamo mantenere e migliorare dove possibile il pedibus, e promuovere il car pooling tra i genitori.
Per la scuola dell’obbligo anche se sono da rispettare le autonomie scolastiche si dovranno prevedere momenti comuni condivisi con l’Amministrazione per percorsi di educazione alla legalità e al civismo.
Rete per l’alleanza educativa
Istituzione di una Rete con lo scopo di sostenere scuola, famiglie, oratori, società sportive e culturali, istituzioni per rendere gli adulti consapevoli del proprio ruolo, aiutare gli stessi a conseguire autorevolezza nel rapporto con i preadolescenti, aiutare i preadolescenti a dare significato ad ogni relazione facendo riferimento a un sistema di valori, coinvolgere nel percorso formativo, minori, adulti, famiglie a partire dalla scuola di infanzia. Il progetto regolato da apposita convenzione con le diverse agenzie educative presenti sul territorio, disporrà anche di risorse economiche che l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione sulla scorta di un Programma annuale elaborato.
Scuola media superiore
Nella zona scolastico-sportiva di via Milano si propone la creazione di una scuola media superiore. Attraverso una politica di piccoli passi, la delocalizzazione potrebbe avvenire dapprima ospitando nel territorio del Comune il distaccamento di un istituto varesino e, successivamente, riconoscendo l’autonomia dallo stesso. Nella scelta del tipo di istituto, sono da privilegiare le strutture scolastiche con indirizzo tecnico, più consone alla capacità occupazionale del territorio, dopo aver analizzato attentamente i flussi scolastici riguardanti il territorio malnatese.